
Animale domestico
Dettagli dell'argomento
Il Comune di Olgiate Olona lancia la campagna “Raccogliere: un gesto che fa bene come lo yoga” per promuovere il rispetto degli spazi pubblici e la raccolta delle deiezioni canine.
Comunicato stampa in occasione dell'evento "In cammino con noi 2025", un'iniziativa dedicata alla pet therapy che avrà luogo il prossimo 18 maggio presso il Centro Progetto Promozione Lavoro.
Comunicato stampa in occasione della Festa Nazionale del Gatto.
Le amministrazioni comunali di Olgiate Olona e Marnate, con il prezioso contributo di numerose associazioni locali, sono liete di annunciare la 13ª edizione della “Zampettata d’Autunno”, un evento speciale dedicato ai nostri amici a quattro zampe.
Sabato 18 ottobre, vi aspettiamo al Parco di Villa Gonzaga per una passeggiata tra natura e cultura insieme ai nostri amici a 4 zampe! Al rientro, merenda per tutti, gadget e tante sorprese allo stand della Biblioteca – partecipazione gratuita!
Sono sempre di più le strutture turistiche disposte ad accettare animali (ci sono circa 2.647 alberghi e 680 agriturismo italiani accessibili ai cani): alberghi, agriturismo, spiagge, ristoranti.
Vuoi adottare un cane abbandonato? Visita la sezione dedicata agli amici a quattro zampe ritrovati sul territorio comunale e ricoverati presso il canile rifugio
La legge n°189 del 20 luglio 2004 contiene le disposizioni concernenti il divieto di maltrattamento degli animali, nonché di impiego degli animali in combattimenti clandestini o in competizioni non autorizzate.
Regolamento comunale per la tutela, il benessere degli animali e per una migliore convivenza con la collettività umana.
Il Passaporto per animali da compagnia è un documento identificativo obbligatorio per cani, gatti e furetti che viaggiano all’estero. Attesta le vaccinazioni e le condizioni sanitarie dell’animale. Viene rilasciato dai Servizi Veterinari dell’ASL.
Tutela Animali
Regolamento comunale per la tutela, il benessere degli animali
Il seguente Regolamento stabilisce norme per garantire il rispetto, la protezione e il corretto trattamento degli animali sul territorio. Promuove la convivenza responsabile tra cittadini e animali.