L’Amministrazione comunale di Olgiate Olona ha lanciato una nuova campagna di sensibilizzazione rivolta ai proprietari di cani, per promuovere comportamenti rispettosi degli spazi pubblici e del vivere comune. Con il messaggio "Raccogliere: un gesto che fa bene come lo yoga", il Comune invita i cittadini a trasformare un dovere civico in un gesto quotidiano di cura e benessere.
«Raccogliere fa bene anche ai muscoli»
Nuovi cartelli nelle aree verdi di Olgiate Olona ci ricordano un gesto semplice ma fondamentale: raccogliere le deiezioni dei nostri amici a quattro zampe.
Raccogliere non è solo una questione di decoro e rispetto per la comunità, ma anche di igiene e sicurezza, soprattutto per i bambini che giocano nei parchi.
Il regolamento comunale prevede l’obbligo di portare con sé sacchetti e bottiglietta d’acqua, con relative sanzioni per chi non rispetta le regole.
«È un semplice gesto di civiltà che ci permette di vivere tutti in un ambiente più pulito, sicuro e accogliente. Un piccolo impegno per il bene della comunità e anche della nostra salute. Passeggiare con il cane è un momento di benessere ma anche piegarsi a raccogliere ha i suoi benefici, un po’ come nello yoga!."
(Daniela Camatta - cons. con delega alla Salute e Tutela Animali)