L'Ufficio relazioni con il pubblico è il punto di contatto dell'Ente con cittadini, imprese, associazioni, enti pubblici e privati.
Le attività principali risultano essere:
- Ascolta e orienta il cittadino, mettendolo in condizione di usufruire di tutti i Servizi dell'ente;
- Fornisce informazioni di carattere generale sull'attività dell'Ente, sulla sua organizzazione interna;
- Pubblica schede informative sulle attività e i procedimenti amministrativi complete dei nominativi dei responsabili e della modulistica necessaria;
- Garantisce il diritto di accesso agli atti e ai documenti amministrativi;
- Raccoglie segnalazioni e reclami dei cittadini sul funzionamento e il miglioramento dei servizi;
- Pubblica gli eventi e le notizie relative all'attività comunale sul sito web e sull'app istituzionale del Comune;
- Cura il periodico comunale.
Scopo dell'ufficio è quello di potenziare le iniziative a favore della cittadinanza, migliorare la conoscenza dell'ente, favorire l'accesso alle informazioni ed ai servizi.
E' un vero e proprio "Ufficio amico" cui tutti possono rivolgersi per essere aiutati, indirizzati, informati.
Presso tale ufficio il cittadino può:
- ottenere informazioni sui servizi comunali, nonché sulle procedure ed i tempi dei procedimenti;
- conoscere i nomi e gli orari di ricevimento degli amministratori e dei responsabili degli uffici e dei servizi, cercare testi di legge;
- ottenere copia dei bandi di gara e di concorso;
L'URP fornisce informazioni sui singoli uffici e servizi comunali con indicazione degli orari di apertura al pubblico, dei nominativi degli addetti, i numeri telefonici, le procedure da seguire, la documentazione da presentare, l’eventuale contribuzione a carico del richiedente, il termine per il rilascio. Offre, per quanto possibile, informazioni sull’iter delle pratiche. E’ di supporto agli altri uffici comunali per la distribuzione di moduli o di altro materiale. Accetta le segnalazioni dei cittadini sui servizi e le invia ai settori comunali interessati. Ascolta ed orienta il cittadino e lo pone nelle condizioni di usufruire di tutte le opportunità offerte dall’Amministrazione. Fornisce risposta, anche telefonica, alle richieste di informazione ed orientamento.