Il diritto di accesso è esercitato da chiunque vi abbia interesse per la tutela di situazioni giuridiche rilevanti mediante visione ed estrazione di copia dei documenti amministrativi. E' considerato documento amministrativo ogni rappresentazione grafica o di altra specie, ivi incluse quelle derivanti dall'utilizzo di strumenti informatici, elettronici o telematici, del contenuto di atti, anche interni, formati dal Comune di Olgiate Olona o da questo utilizzati per lo svolgimento della propria attività.
La richiesta di accesso può concernere il solo esame del documento oppure il rilascio di una sua copia.
L'accoglimento della richiesta di accesso ad un documento comporta la facoltà di prendere appunti e di trascrivere i documenti stessi: salva comunque l'applicazione delle norme penali, è vietato asportare i documenti dal luogo in cui sono stati dati in visione, tracciare segni su di essi o alterarli in qualsiasi modo.
In caso di accesso a documenti raccolti o conservati mediante strumenti informatici, copia dei dati informatizzati potrà essere rilasciata, ove possibile, sugli appositi supporti forniti dal richiedente.
Ove la richiesta sia irregolare o incompleta il Comune di Olgiate Olona, entro dieci giorni, è tenuto a darne comunicazione al richiedente. Il termine del procedimento ricomincia a decorrere dalla presentazione della richiesta perfezionata.
Il diritto di accesso si esercita in via informale e in via formale.