Richiesta Certificazioni da presentare alle Pubbliche Amministrazioni

Servizio attivo

A seguito della entrata in vigore della legge di stabilità (L. 183/2011), dal 1° gennaio 2012 agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni (art. 40, D.P.R. 445/2000).

A chi è rivolto

Cittadinanza

Descrizione

Pertanto, gli uffici comunali dello stato civile e di anagrafe possono rilasciare i certificati soltanto ad uso privato.
 

Come fare

Questo comporta che per i certificati dell’anagrafe (residenza, stato di famiglia, contestuali, esistenza in vita, eccetera) è previsto in ogni caso il pagamento dell’imposta di bollo 
Si ricorda comunque che il cittadino può sempre rilasciare le autocertificazioni anche quando abbia a che fare con ‘istituzioni private’: banche, assicurazioni, agenzie d’affari, poste italiane, notai (art. 2, D.P.R. 445).
L’autocertificazione ha lo stesso valore dei certificati (art. 46, D.P.R. 445) ma non prevede costi (nessuna imposta di bollo né diritto di segreteria) e non è necessaria la autenticazione della firma.

Cosa serve

Pagamento dell’imposta

Cosa si ottiene

Rilascio Certificazioni

Tempi e scadenze

Nessuna scadenza

Costi

Imposta di bollo (art. 4 della tariffa alleg. A al D.P.R. 642/1972) e diritti di segreteria, ossia € 16 + € 0,52 per ciascun documento

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Leva, Elettorale, Statistico, Servizi Cimiteriali

Municipio di Olgiate Olona, Via Luigia Greppi, 4, Olgiate Olona, Varese, Lombardia, 21057, Italia

Telefono Ufficio Anagrafe: 0331608740 / 0331608711 int. 3
Email: demografici@comuneolgiateolona.it
PEC: demograficiolgiateolona@legalmail.it

Pagina aggiornata il 14/10/2024