Richiesta licenza per luminarie in occasione di festività

Servizio attivo

 Le cosiddette LUMINARIE, sono definite dal Testo unico delle leggi di Pubblica Sicurezza come “Impianto provvisorio di illuminazione “.

A chi è rivolto

L’attività non può essere svolta da chi:

1. ha riportato una condanna a pena restrittiva della libertà personale superiore a tre anni per delitto non colposo e non ha ottenuto la riabilitazione,

2. è sottoposto alla sorveglianza speciale o a misura di sicurezza personale o è stato dichiarato delinquente abituale, professionale o per tendenza,

3. ha riportato condanna per delitti contro la personalità dello Stato o contro l’ordine pubblico ovvero per delitti contro le persone commessi con violenza, o per furto, rapina estorsione o per violenza o resistenza all’Autorità.

Descrizione

Hanno, così come i fuochi d’artificio, una normativa di riferimento (in parte comune ad essi) rintracciabile essenzialmente nel T.U.L.P.S. stesso.

Ai sensi dell'art. 110 del Regolamento TULPS (RD 635/1940) infatti, è soggetta alla licenza della Autorità di Pubblica Sicurezza, contemplata dall'art. 57 TULPS, la costruzione di impianti provvisori elettrici per straordinarie illuminazioni pubbliche, in occasione di festività civili o religiose o in qualsiasi altra contingenza, con elementi decorativi ispirati all'evento e comunque privi di qualsiasi riferimento pubblicitario. La suddetta licenza non può essere rilasciata a chi non dimostri la capacità tecnica, con qualunque mezzo ritenuto idoneo dall'Autorità di Pubblica Sicurezza.

Come fare

Chiunque intenda installare delle luminarie deve presentare apposita richiesta di licenza indirizzata all'Autorità Locale di Pubblica Sicurezza che nel Comune di Olgiate Olona è il Sindaco per il tramite dell’Ufficio commercio-artigianato-attività produttive utilizzando il modello in distribuzione presso l’ufficio ovvero scaricabili da questo sito web. 

La domanda, resa legale da una marca da bollo da euro 16, dovrà contenere i seguenti dati: 

• Le generalità, la data ed il luogo di nascita ed il codice fiscale del richiedente; 

• La residenza; 

• Recapito telefonico; 

• Estremi della ditta che si rappresenta; 

• Strade e piazze interessate alla posizione delle luminarie

Cosa serve

Documenti da presentare 

• documentazione relativa alla capacità tecnica della persona che realizza l’impianto

• Relazione sottoscritta da tecnico qualificato abilitato all'installazione di impianti elettrici, che l'esecuzione dell'impianto elettrico provvisorio è conforme alle norme di sicurezza CEI; 

• adeguata copertura assicurativa per gli eventuali danni a persone o cose; 

• eventuale autorizzazione per l'occupazione di suolo pubblico, qualora la luminaria venga installata su suolo pubblico 

• copia del documento di identità del sottoscrittore (in relazione alle modalità di sottoscrizione dell’atto)

Cosa si ottiene

Richiesta licenza per luminarie in occasione di festività

Tempi e scadenze

L’Ufficio, verificata la documentazione prodotta e i requisiti morali e professionali del richiedente, accertate le condizioni favorevoli, entro 30 giorni, rilascia, senza pregiudizio dei diritti dei terzi, l’atto di autorizzazione ad installare le luminarie; nell’atto vengono indicate la durata della installazione, le località occupazione,nonché le condizioni alle quali il Comune subordina l’autorizzazione. 

Costi

Al ritiro dell’atto occorre consegnare n. 1 marca da bollo da euro 16 da applicare sul provvedimento emesso.

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

Ai sensi della lettera i) dell’art.36 del “Regolamento per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche e per l’applicazione della relativa tassa” approvato con delibera del C.C. n.46 del 4/7/1994, la collocazione di luminarie natalizie è esente dalla TOSAP quando avvenga nel rispetto delle prescrizioni di cui al vigente Regolamento di Polizia municipale.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Corpo di Polizia Locale

Municipio di Olgiate Olona, Via Luigia Greppi, 4, Olgiate Olona, Varese, Lombardia, 21057, Italia

Telefono Polizia Locale: 0331608732
Telefono Segreteria Comando: 0331608748
Email: polizialocale@comuneolgiateolona.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 14/10/2024