Questo sito utilizza cookie tecnici e statistici anonimizzati. La chiusura del banner mediante
selezione dell'apposito comando contraddistinto dalla X o tramite il pulsante "Continua la
navigazione" comporta la continuazione della navigazione in assenza di cookie o altri strumenti
di tracciamento diversi da quelli sopracitati.
COOKIE POLICY
Richiesta Contrassegno per i veicoli adibiti al trasporto di persone disabili
Servizio
attivo
I cittadini invalidi con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta (solo questi) possono richiedere l'autorizzazione che consente deroghe ai divieti di sosta e alla prescrizioni nelle zone a sosta regolamentata.
I cittadini invalidi con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta
Descrizione
L'autorizzazione consente altresì, la sosta nelle zone riservate a portatori di handicap indicate con l'apposita segnaletica verticale e orizzontale (strisce gialle).
Il contrassegno, che è strettamente personale e ha valore su tutto il territorio nazionale, non è vincolato ad uno specifico veicolo e deve essere utilizzato per il solo vantaggio del titolare. Il veicolo al servizio della persona invalida, che deve circolare esponendo l'apposito contrassegno, può essere condotto da altra persona, purché in funzione dello spostamento del titolare del contrassegno stesso; l'uso improprio , es. l'utilizzo degli spazi riservati non trasportando il titolare dell'autorizzazione, è punito dal Codice della Strada.
Come fare
Il contrassegno viene rilasciato su richiesta presentata in carta semplice (i moduli sono reperibili sul sito internet del Comune o presso gli uffici del Comando di Polizia locale), alla quale deve essere allegata la certificazione ASL (da richiedere presso l'ufficio di Castellanza previo appuntamento tel 0331-506414) attestante la ridotta capacità di deambulazione ed il conseguente parere favorevole al rilascio del contrassegno.
Cosa serve
Al posto del certificato ASL è possibile allegare copia del verbale della Commissione medica.
Cosa si ottiene
Autorizzazione che consente deroghe ai divieti di sosta e alla prescrizioni nelle zone a sosta regolamentata.
Tempi e scadenze
Il contrassegno ha una validità di 5 anni (salvo diversa indicazione in caso di invalidità temporanea) ed il rinnovo avviene con la presentazione del certificato del medico curante che conferma il persistere delle condizioni sanitarie che hanno determinato il primo rilascio.
Accedi al servizio
Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.
Condizioni di servizio
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre
informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.