Calcolo IMU

Servizio attivo

Con D.L. 201/2011, convertito nella Legge 214/2011, è stata introdotta l’Imposta Municipale Propria (IMU) che sostituisce l’imposta comunale sugli immobili (ICI) e l’IRPEF con le relative addizionali comunale e regionale sugli immobili non locati.

A chi è rivolto

Proprietari di immobili: fabbricati, terreni agricoli ed aree fabbricabili, secondo le definizioni di legge.

Descrizione

Con il calcolatore hai la possibilità di effettuare il calcolo dell'IMU per qualsiasi tipologia di immobile, come la prima e seconda casa, gli uffici, i negozi e i locali commerciali. In questo modo puoi calcolare online e gratuitamente l'IMU e scaricare facilmente il modello F24 per il pagamento.

Come fare

Il versamento dell’imposta dovuta per il corrente anno può essere effettuato:

utilizzando il modello unificato F24 che è esente da commissioni per l’operazione di versamento;

utilizzando altre modalità di versamento che verranno eventualmente messe a disposizione.

Il modello F24 ordinario (non quello semplificato) consente la compensazione tra debiti e crediti relativamente alle voci in esso riportate.

Codici tributo da utilizzare per il versamento dell’imposta dovuta per il corrente anno nel caso si opti per l’uso del modello F24

Cosa serve

Eventuale documentazione aggiuntiva viene indicata dall'ufficio competente.

Cosa si ottiene

Pagamento dell'IMU

Tempi e scadenze

L’imposta annua dovuta per l’anno in corso si versa in due rate:

la prima rata va versata entro il 16 giugno dell'anno in corso.

la seconda rata va versata entro il 16 dicembre dell’anno in corso

Il versamento della prima rata è pari all’imposta dovuta per il primo semestre applicando l’aliquota e la detrazione dei dodici mesi dell’anno precedente o l’aliquota e la detrazione dell’anno in corso se già deliberate dal Comune.
Il versamento della rata a saldo dell’imposta dovuta per l’intero anno è eseguito, a conguaglio, sulla base delle aliquote adottate dal Comune e dell’evoluzione in corso d’anno che ha interessato gli immobili e le quote di proprietà sugli stessi.

Nel caso la scadenza di versamento cada in un giorno prefestivo o festivo, la data di scadenza è da intendersi prorogata al primo giorno lavorativo successivo.

Resta in ogni caso nelle facoltà del contribuente provvedere al versamento dell’imposta complessivamente dovuta in un’unica soluzione annuale, da corrispondere entro il 16 giugno dell’anno in corso.

Solo per i soggetti definiti dall’articolo 1, comma 759, lettera g), legge n. 160/2019 (cd. Enti non Commerciali) il versamento dell’imposta dovuta è effettuato in tre rate di cui le prime due, di importo pari ciascuna al 50% dell’imposta complessivamente corrisposta per l’anno precedente, devono essere versate nei termini del 16 giugno e del 16 dicembre dell’anno in corso, e l’ultima, a conguaglio dell’imposta complessivamente dovuta, entro il 16 giugno dell’anno prossimo.

Accedi al servizio

Puoi accedere al servizio Calcolo IMU direttamente online tramite il pulsante "Accedi al servizio online" .

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Ufficio Tributi

Municipio di Olgiate Olona, Via Luigia Greppi, 4, Olgiate Olona, Varese, Lombardia, 21057, Italia

Telefono: 0331608716
Email: tributi@comuneolgiateolona.it

Pagina aggiornata il 14/10/2024