Villa Greppi Gonzaga al centro della valorizzazione culturale: la visita istituzionale del Vice Presidente del Consiglio Regionale

Villa Greppi Gonzaga al centro di un progetto di valorizzazione culturale: il Vice Presidente del Consiglio Regionale in visita a Olgiate Olona per promuovere il patrimonio storico e identitario del territorio.

Data:

13 ottobre 2025

Immagine principale

Descrizione

Olgiate Olona ha avuto l’onore di ospitare una visita istituzionale del Vice Presidente del Consiglio Regionale della Lombardia, Giacomo Cosentino, a Villa Greppi Gonzaga, autentico gioiello del patrimonio storico e culturale della nostra comunità.

La Villa, con i suoi ambienti e affreschi di pregio, è un simbolo identitario per la provincia di Varese. Nata come dimora signorile della famiglia Greppi Gonzaga, nel corso del Novecento ha avuto una funzione sociale di grande rilievo: ospitò infatti l’OPAI – Opera di Prevenzione Antitubercolare Infantile, un preventorio che accoglieva i bambini per la cura e la prevenzione della tubercolosi. Un luogo che molti cittadini ricordano come la “Casa dei bambini”, oggi restituito alla collettività come Parco OPAI, spazio verde aperto e vissuto quotidianamente.

➡️Leggi il comunicato stampa completo.

Allegati

A cura di

Ufficio di Staff del Sindaco

Municipio di Olgiate Olona, Via Luigia Greppi, 4, Olgiate Olona, Varese, Lombardia, 21057, Italia

Telefono: 0331608742
Email: segreteriasindaco@comune.olgiateolona.va.it

Pagina aggiornata il 13/10/2025