Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (MLPS) ha indetto, con Decreto Direttoriale n. 159 del 20 giugno 2025, un concorso pubblico nazionale, su base regionale, per esami, finalizzato al reclutamento di 3.839 unità di personale non dirigenziale da assumere con contratto a tempo pieno e determinato, della durata massima di 36 mesi. Il personale sarà inquadrato nell’Area dei Funzionari e dell’elevata qualificazione del comparto Funzioni locali.
I profili professionali richiesti e i posti disponibili per la Regione Lombardia e, nello specifico, per l’Ambito di Castellanza sono:
-
Funzionari amministrativi (Codice A): 88 posti in Lombardia
-
Funzionari contabili/economico-finanziari (Codice B): 74 posti in Lombardia, 1 posto per l’Ambito di Castellanza
-
Funzionari psicologi (Codice C): 135 posti in Lombardia, 2 posti per l’Ambito di Castellanza
-
Funzionari educatori professionali socio-pedagogici (Codice D): 114 posti in Lombardia, 1 posto per l’Ambito di Castellanza
-
Pedagogisti (Codice E): 44 posti in Lombardia, 1 posto per l’Ambito di Castellanza
La scadenza per la presentazione delle domande è fissata alle ore 23.59 del 30 luglio 2025. Le domande devono essere inviate esclusivamente in modalità telematica attraverso il portale InPA.
Il concorso sarà gestito a livello nazionale dal Ministero del Lavoro e prevede una prova scritta per ciascun profilo professionale, con la formazione di graduatorie distinte per ogni Regione.
Per informazioni dettagliate sui requisiti, le modalità di partecipazione e i bandi completi, si invita a consultare il portale InPA.