Disposizioni di taglio siepi, rami sporgenti, arbusti e alberi ai margini di marciapiedi, aree di sosta e strade pubbliche

Le disposizioni regolano il mantenimento della vegetazione che cresce lungo strade e spazi pubblici per garantire sicurezza, visibilità e decoro, imponendo il taglio di siepi, rami e alberi che invadono o ostacolano la viabilità e il passaggio pedonale.

Data:

11 giugno 2025

Immagine principale

Descrizione

⚠️ Le presenti disposizioni disciplinano le modalità di manutenzione della vegetazione, con particolare riferimento a siepi, rami sporgenti, arbusti e alberi collocati ai margini di strade provinciali, comunali, vicinali di uso pubblico, marciapiedi e aree di sosta. L’obiettivo è garantire condizioni ottimali di sicurezza stradale, visibilità e decoro urbano, prevenendo situazioni di pericolo o intralcio alla viabilità veicolare e pedonale. È fatto obbligo ai proprietari o conduttori dei fondi confinanti provvedere al regolare taglio della vegetazione che invada la sede stradale o ne ostacoli l’uso pubblico in qualsiasi forma.

DISPOSIZIONI

Allegati

A cura di

Sindaco

Municipio di Olgiate Olona, Via Luigia Greppi, 4, Olgiate Olona, Varese, Lombardia, 21057, Italia

Telefono Staff del Sindaco: 0331608742
Email: segreteriasindaco@comuneolgiateolona.it
PEC: comune.olgiateolona@pec.regione.lombardia.it
Sindaco

Pagina aggiornata il 12/06/2025