Sono in vigore le misure strutturali permanenti per ridurre le emissioni inquinanti in atmosfera. In particolare, sono in vigore le limitazioni della circolazione per i veicoli più inquinanti - benzina euro 0 e 1, diesel euro da 0 a 3 - vedi infografiche allegate (permanenti).
Il Consiglio dei Ministri ha deliberato la proroga dello stato di emergenza nazionale fino al 31 marzo 2022. Salvo future ulteriori proroghe, le limitazioni permanenti della circolazione per i veicoli Euro 4 diesel continuano ad essere NON attive fino a tale data (31 marzo 2022), come disposto dall’Ordinanza del Presidente di Regione n. 675 dell'8 gennaio 2021.
Con la delibera di Giunta Regionale n. 2055 del 31 luglio 2019, a partire dal 1° ottobre 2019 è stato avviato il progetto MoVe-In (Monitoraggio Veicoli Inquinanti), che prevede la possibilità di monitorare le percorrenze dei veicoli installando a bordo un dispositivo (la cosiddetta “scatola nera”) in grado di fornire a Regione Lombardia i dati di percorrenza reale. Questo permette di introdurre nuove modalità di controllo per limitare le effettive emissioni prodotte dai veicoli stessi. Tutte le informazioni e la procedura per poter aderire sono disponibili sulla web application www.movein.regione.lombardia.it
Con la delibera n. 3606 del 28 settembre 2020 si estende la possibilità di aderire a Move-In anche ai veicoli benzina euro 1 e diesel euro 4 (NB: a seguito della sospensione delle limitazioni alla circolazione è stata sospesa anche l'adesione a Move-in per i veicoli euro 4 diesel).
Per maggiori informazioni sito Regione Lombardia:
https://www.regione.lombardia.it/wps/portal/istituzionale/HP/aria/misure-permanenti