È con grande soddisfazione, ma anche con grande senso di responsabilità, che ricopro per la terza volta consecutiva il ruolo di Sindaco di Olgiate Olona.
Lo spettro di un ulteriore allargamento dei conflitti bellici internazionali, la perdurante crisi economica globale e soprattutto nazionale delineano uno scenario estremamente complesso in cui operare.
In particolar modo per gli enti locali la progressiva diminuzione dei trasferimenti da parte dello stato centrale rende sempre più difficile il cammino degli amministratori, proprio in un momento in cui le sfide che abbiamo dinanzi, dal contrasto delle nuove povertà alla transizione ecologica, richiederebbero importanti risorse economiche da mettere in campo. In un contesto dove rinascono tensioni generazionali e sociali e assistiamo alla perdita di riferimenti valoriali condivisi, è indispensabile la massima sobrietà di gestione ma ancora di più quella visione prospettica propria di un buon amministratore.
Sono certo di poter contare, come fin qui è stato, sullo straordinario ruolo di sussidiarietà del terzo settore, forte dell’impegno instancabile dei volontari che animano le nostre associazioni.
Confido nella lealtà delle opposizioni che potranno essere partecipi delle grandi sfide che ci attendono. E conto soprattutto sull’entusiasmo, sulla passione e sulla competenza del mio gruppo consiliare che ha ricevuto insieme a me, l’onore di poter amministrare questa comunità che ci ha così largamente ribadito la sua fiducia.
Grazie e buon lavoro a tutti.
Il Sindaco,
Dr. Giovanni Montano
Per appuntamenti, contattare lo Staff del Sindaco: 0331/608742