Richiesta di Domanda per apertura rivendite speciali - monopolio Tabaccherie

Servizio attivo

In questa tipologia rientrano le rivendite ubicate presso particolari strutture quali porti, aeroporti, stazioni ferroviarie, aree di servizio automobilistiche, caserme, istituti penali, etc.

A chi è rivolto

Rivenditori

Descrizione

Le rivendite speciali possono essere istituite soltanto dove vengano riconosciute esigenze di servizio alle quali non si possa provvedere a mezzo di rivendite ordinarie o patentini, ovvero in contesti fruibili da un specifica tipologia di utenti o ubicati all’interno di strutture che non abbiano accesso diretto e autonomo dalla pubblica via.

Condizioni di apertura

Per istituire una rivendita di tabacchi, devono sussistere le seguenti condizioni minime relativamente al locale proposto:

La misurazione della distanza intercorrente tra il locale proposto e quello in cui funziona la più vicina rivendita deve essere effettuata seguendo il percorso pedonale più breve.

DISTANZA DALLA PIÙ VICINA RIVENDITA:

nei Comuni con popolazione superiore a 100.000 abitanti, non inferiore a m. 200;

nei Comuni con popolazione da oltre 30.000 fino a 100.000 abitanti, non inferiore a m. 250;

nei Comuni con popolazione da oltre 10.000 fino a 30.000 abitanti, non inferiore a m. 300;

nei Comuni con popolazione fino a 10.000 abitanti, non inferiore a m. 200. In ogni caso deve essere osservato anche il rapporto proporzionale fra la popolazione residente ed il numero delle rivendite (una per ogni 1.500 abitanti o frazione non inferiore a 800 abitanti);

nelle località sparse e distanti almeno m. 1.500 dal centro abitato e m. 600 dalla più vicina rivendita, è facoltà dell'Ufficio Regionale procedere all'istituzione della nuova tabaccheria, prescindendo dalla produttività minima.

PRODUTTIVITÀ: Per produttività si intende la potenzialità economica della nuova rivendita, calcolata dall'Ufficio Regionale sulla base degli aggi realizzati, nell'anno precedente la richiesta, dalle tre rivendite più vicine. L'importo di tale produttività varia in relazione al numero di abitanti del Comune.

Come fare

La richiesta per l’istituzione di una rivendita speciale può essere effettuata in qualsiasi periodo dell’anno, indirizzata all’ufficio regionale dell’Amministrazione autonoma dei monopoli di Stato, specificando se trattasi di rivendita speciale o speciale stagionale.

La richiesta deve contenere le generalità del richiedente (nome, cognome e recapito personale), l'individuazione del locale da destinare
a rivendita, specificandone l'esatta ubicazione.

Nella domanda deve essere anche indicata, ove possibile, l'ubicazione delle tre tabaccherie più vicine, precisandone il numero identificativo (rilevabile nell'apposita insegna a "T") e il Comune di ubicazione delle stesse. L’assegnazione avviene esclusivamente a trattativa privata
e la concessione può essere intestata anche a persona giuridica

Cosa serve

La domanda per apertura rivendite speciali 

Cosa si ottiene

La richiesta per l’istituzione di una rivendita speciale

Tempi e scadenze

Nessuna scadenza

Costi

carta da bollo di Euro 16

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

SUAP - Ufficio Commercio, artigianato e attività produttive

Municipio di Olgiate Olona, Via Luigia Greppi, 4, Olgiate Olona, Varese, Lombardia, 21057, Italia

Telefono: 0331608747
Email: suap@comuneolgiateolona.it

Pagina aggiornata il 14/10/2024