Richiesta celebrazione Matrimonio civile

Servizio attivo

La celebrazione dei matrimoni civile può essere celebrata pubblicamente, alla presenza di due testimoni maggiorenni, per i nubendi che fanno apposita richiesta.

A chi è rivolto

Cittadinanza

Descrizione

Può fare la richiesta chiunque decide di sposarsi, è libero dal vincolo del matrimonio ed ha fatto le pubblicazioni.

Come fare

Nel giorno stabilito l'Ufficiale di Stato Civile (Sindaco o suo delegato), nella casa comunale, alla presenza di due testimoni, anche parenti, celebra il matrimonio: dà lettura agli sposi degli artt. 143,144 e 147 del c.c., riceve da ciascuna delle parti personalmente una dopo l'altra, la dichiarazione che essi si vogliono prendere rispettivamente in marito e in moglie e di seguito dichiara che esse sono unite in matrimonio. 

Viene chiesto altresì di dichiarare il regime patrimoniale scelto dai coniugi: comunione o separazione dei beni. 

Dopo le avvenute pubblicazioni, i futuri sposi concordano con l'Ufficiale di Stato Civile la data di celebrazione del matrimonio, che dovrà avvenire entro 180 giorni dalle stesse. Decorso tale termine occorre procedere a nuove pubblicazioni. L'orario delle celebrazioni è da concordarsi preventivamente con l'Ufficiale di Stato Civile. 

Cosa serve

Documentazione necessaria:

  • Autocertificazione disponibile presso l’ufficio di stato civile
  • dichiarazione dell’autorità competente che nulla osta al matrimonio, nel caso di stranieri.

Matrimonio (documenti da presentare per casi particolari)

  • autorizzazione del Tribunale civile: per le donne vedove da meno di 300 giorni che intendono sposarsi nuovamente prima di tale termine
  • copia della sentenza di divorzio emessa dall'autorità estera: per le donne (italiane o straniere) che hanno ottenuto il divorzio all'estero, quando non siano trascorsi 300 giorni dalla data di scioglimento o cessazione degli effetti civili del precedente matrimonio. In tal caso per poter celebrare il nuovo matrimonio è necessaria la preventiva autorizzazione del Tribunale Civile.
  • autorizzazione del Tribunale per i minorenni: per chi ha compiuto 16 anni ed intende contrarre matrimonio prima della maggiore età
  • per i cittadini stranieri: nullaosta o certificato di capacità matrimoniale rilasciato dalla competente autorità diplomatica del proprio paese, e atto di nascita modello plurilingue o tradotto da Consolato, Ambasciata o perito traduttore.

Cosa si ottiene

Celebrazione del matrimonio civile

Tempi e scadenze

La richiesta deve essere inoltrata dopo che sono trascorsi i termini previsti per l’affissione delle pubblicazioni ed entro sei mesi dalle stesse.

Costi

Si invita a consultare il regolamento in allegato contenente le tariffe. Alla conferma della celebrazione verrà trasmesso il bollettino PagoPA 

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Leva, Elettorale, Statistico, Servizi Cimiteriali

Municipio di Olgiate Olona, Via Luigia Greppi, 4, Olgiate Olona, Varese, Lombardia, 21057, Italia

Telefono Ufficio Anagrafe: 0331608740 / 0331608711 int. 3
Email: demografici@comuneolgiateolona.it
PEC: demograficiolgiateolona@legalmail.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 14/10/2024