Qual è la procedura per l’emissione della CIE ai minorenni?
I cittadini minorenni devono essere presenti all’appuntamento ed essere accompagnati da entrambi i genitori.
In alternativa il minore può essere accompagnato all’appuntamento da un solo genitore, munito della dichiarazione scritta di assenso all’espatrio del figlio minorenne compilata dal genitore assente, unitamente a copia del documento di riconoscimento di quest’ultimo.
Modulo assenso all’espatrio del figlio minorenne scaricabile: modulo assenso genitore
A partire dal dodicesimo anno d’età, verranno acquisite al momento dell’emissione della CIE le impronte digitali.
Il rilascio della CIE è immediato?
No, poiché il supporto viene stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
Il rilascio della C.I.E. non è immediato ma è garantito dal sesto giorno lavorativo successivo all’emissione presso l’Ufficio Servizi Demografici.
Si può richiedere ancora la carta d’identità cartacea?
No, il Comune ha abbandonato la modalità di emissione della carta d’identità in formato cartaceo.
È possibile richiedere la carta d’identità cartacea solo in casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi/gare pubbliche.
La carta d’identità in formato cartaceo verrà inoltre rilasciata ai cittadini iscritti nell’A.I.R.E. (anagrafe degli italiani residenti all’estero), in quanto al momento non è prevista la possibilità di emissione della CIE per i cittadini AIRE.
Quando si può richiedere l’emissione della CIE?
Il rilascio della C.I.E. è possibile sino a 6 mesi prima della scadenza del precedente documento di riconoscimento. Si invita quindi a voler fissare l’appuntamento con largo anticipo rispetto alla scadenza della carta d’identità precedentemente posseduta.
Consenso opzionale alla donazione degli organi
Al momento dell’emissione della CIE, il cittadino maggiorenne esprime il proprio consenso o il proprio diniego alla donazione degli organi.
Tale informazione viene inviata telematicamente al sistema informativo trapianti.
Nessuna indicazione sulla scelta è riportata sul documento di riconoscimento.
A cosa servono i codici PIN e PUK della CIE?
Le prime metà dei codici PIN e PUK vengono consegnate insieme al modulo di riepilogo al momento dell’emissione della CIE, mentre le seconde metà dei codici PIN e PUK vengono consegnate insieme alla CIE, al ritiro della stessa.
Il PIN della CIE permette di abilitare l’accesso ai servizi offerte dalle Pubbliche Amministrazioni; per accedere ai servizi online è necessario scaricare e installare l’applicazione “CieID” (disponibile per smartphone/computer).
Il PUK è necessario per sbloccare la CIE dopo tre tentativi errati di immissione del PIN.