Carta di identità elettronica (CIE)

Servizio attivo

Servizio per il rilascio della carta di identità elettronica (CIE).

A chi è rivolto

Cittadinanza

Descrizione

La Carta d’identità elettronica (C.I.E) oltre a essere strumento di identificazione del cittadino è anche, per i soli cittadini italiani, un documento di viaggio valido per l’espatrio in tutti i Paesi appartenenti all’Unione Europea e in quelli con cui lo Stato italiano ha firmato specifici accordi.

Il cittadino può chiedere la CIE al proprio Comune di residenza nei casi di:

- primo rilascio;

- scadenza della naturale validità;

- deterioramento;

- smarrimento o furto del documento di identificazione, previa denuncia alle Forze dell’Ordine (Carabinieri o Polizia di Stato).

Come fare

Occorre prenotare l’appuntamento per l’emissione della CIE telefonando al numero 0331608711 int. 3 oppure 0331608740 e recarsi poi il giorno fissato presso l’Ufficio Servizi Demografici.
Il Comune è dotato di una sola postazione di emissione CIE quindi non si potrà garantire l’emissione del documento senza il preventivo appuntamento.

Cosa serve

All'appuntamento il cittadino deve portare:

PER I CITTADINI ITALIANI:
-    una fototessera recente (non più vecchia di sei mesi) o una foto su chiavetta USB in formato .jpg,400 DPI, 500Kb massimo, su sfondo bianco;
-    la precedente carta d’identità.
PER I CITTADINI COMUNITARI:
-    una fototessera recente (non più vecchia di sei mesi o una foto su chiavetta USB in formato .jpg,400 DPI, 500Kb massimo, su sfondo bianco;
-     la carta d’identità del loro Stato.
PER I CITTADINI EXTRACOMUNITARI:
-    una fototessera recente (non più vecchia di sei mesi) o una foto su chiavetta USB in formato .jpg,400 DPI, 500Kb massimo, su sfondo bianco;
-    il passaporto e il permesso di soggiorno.

Cosa si ottiene

Rilascio Carta di identità elettronica (CIE)

Tempi e scadenze

La C.I.E. ha una validità di 10 anni per i cittadini maggiorenni e la scadenza coinciderà con la data del compleanno.
La validità è di 3 anni per i bambini fino al compimento del 3° anno d’età; di 5 anni fino al raggiungimento della maggiore età.

Costi

Il costo è di € 22,21 (sia per i maggiorenni che per i minorenni).

Accedi al servizio

Puoi accedere a questo servizio contattando o recandoti presso l'ufficio competente.

Ulteriori informazioni

Qual è la procedura per l’emissione della CIE ai minorenni?
I cittadini minorenni devono essere presenti all’appuntamento ed essere accompagnati da entrambi i genitori.
In alternativa il minore può essere accompagnato all’appuntamento da un solo genitore, munito della dichiarazione scritta di assenso all’espatrio del figlio minorenne compilata dal genitore assente, unitamente a copia del documento di riconoscimento di quest’ultimo.
Modulo assenso all’espatrio del figlio minorenne scaricabile: modulo assenso genitore
A partire dal dodicesimo anno d’età, verranno acquisite al momento dell’emissione della CIE le impronte digitali.


Il rilascio della CIE è immediato?
No, poiché il supporto viene stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.
Il rilascio della C.I.E. non è immediato ma è garantito dal sesto giorno lavorativo successivo all’emissione presso l’Ufficio Servizi Demografici.


Si può richiedere ancora la carta d’identità cartacea?
No, il Comune ha abbandonato la modalità di emissione della carta d’identità in formato cartaceo.
È possibile richiedere la carta d’identità cartacea solo in casi di reale e documentata urgenza segnalati dal richiedente per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi/gare pubbliche. 
La carta d’identità in formato cartaceo verrà inoltre rilasciata ai cittadini iscritti nell’A.I.R.E. (anagrafe degli italiani residenti all’estero), in quanto al momento non è prevista la possibilità di emissione della CIE per i cittadini AIRE.


Quando si può richiedere l’emissione della CIE?
Il rilascio della C.I.E. è possibile sino a 6 mesi prima della scadenza del precedente documento di riconoscimento. Si invita quindi a voler fissare l’appuntamento con largo anticipo rispetto alla scadenza della carta d’identità precedentemente posseduta.


Consenso opzionale alla donazione degli organi
Al momento dell’emissione della CIE, il cittadino maggiorenne esprime il proprio consenso o il proprio diniego alla donazione degli organi. 
Tale informazione viene inviata telematicamente al sistema informativo trapianti.
Nessuna indicazione sulla scelta è riportata sul documento di riconoscimento.


A cosa servono i codici PIN e PUK della CIE?
Le prime metà dei codici PIN e PUK vengono consegnate insieme al modulo di riepilogo al momento dell’emissione della CIE, mentre le seconde metà dei codici PIN e PUK vengono consegnate insieme alla CIE, al ritiro della stessa.
Il PIN della CIE permette di abilitare l’accesso ai servizi offerte dalle Pubbliche Amministrazioni; per accedere ai servizi online è necessario scaricare e installare l’applicazione “CieID” (disponibile per smartphone/computer).
Il PUK è necessario per sbloccare la CIE dopo tre tentativi errati di immissione del PIN.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Documenti

Contatti

Ufficio Anagrafe, Stato Civile, Leva, Elettorale, Statistico, Servizi Cimiteriali

Municipio di Olgiate Olona, Via Luigia Greppi, 4, Olgiate Olona, Varese, Lombardia, 21057, Italia

Telefono Ufficio Anagrafe: 0331608740 / 0331608711 int. 3
Email: demografici@comuneolgiateolona.it
PEC: demograficiolgiateolona@legalmail.it
Argomenti:

Pagina aggiornata il 14/10/2024