L’Amministrazione comunale di Olgiate Olona, insieme agli uffici di settore, segue con attenzione costante lo stato delle infrastrutture viarie del territorio, operando secondo criteri di programmazione, coordinamento e utilizzo responsabile delle risorse pubbliche, con l’obiettivo di garantire sicurezza, efficienza e sviluppo sostenibile.
Sono in corso attività di implementazione della rete elettrica ad alta capacità, interramento dell’elettrodotto esistente e della rete dati in fibra ottica, finalizzate a rendere il sistema tecnologico del territorio più moderno, efficiente e adeguato agli standard e proiettato al futuro per i cittadini e le imprese.
Questo grazie anche PNRR (Piano Nazione di Ripresa e Resilienza) sta avvenendo in tutta la nostra zona e in buona parte dell’Italia, alla luce di questo scenario, procedere oggi con un riasfaltature sistematiche dell’intero manto stradale comporterebbe uno spreco di risorse pubbliche, poiché le strade verrebbero inevitabilmente nuovamente interessate da scavi e manomissioni. La scelta di programmare l’intervento strutturale finale al termine dei lavori sulle reti non rappresenta una mancanza di attenzione, ma una decisione di buona amministrazione, pianificazione e responsabilità.
Le manutenzioni temporanee effettuate hanno lo scopo di garantire la sicurezza della circolazione nelle fasi transitorie, consentendo allo stesso tempo di evitare duplicazioni di costi e disagi inutili per i cittadini, in attesa di un intervento definitivo e duraturo. In questo contesto è previsto un imminente intervento di Terna, a partire da febbraio-marzo per la posa di cavi elettrici ad alta capacità, con l’interramento dell’elettrodotto su via Diaz e poi a seguire per Solbiate, per questo motivo non si è intervenuti in modo definitivo su quell’asse viario.
Parallelamente, l’Amministrazione è impegnata su più fronti sul territorio comunale: sono già stati riasfaltati tratti di via Piave, via Medaglie d’Oro, via Cadore, via De Gasperi e via Roma, con un efficace ripristino anche della segnaletica orizzontale, oltre all’area semaforica di via Roma stessa.
Sono stati inoltre ripristinati diversi tratti della zona nord del paese interessati dagli scavi per l’installazione della fibra ottica ad alta capacità di scambio dati. Via Mazzini e il parcheggio del centro cittadino sono stati oggetto di un ulteriore intervento di rifacimento recentemente, confermando l’attenzione costante anche verso le situazioni che richiedono purtroppo manutenzioni frequenti e continue.