Consegna ufficiale del Quadro del Gonfalone del Comune di Olgiate Olona alla Stazione dei Carabinieri

Il Sindaco Giovanni Montano ha consegnato personalmente al Comandante della Stazione dei Carabinieri con competenza su Castellanza e Olgiate Olona, Luogotenente Andrea Contessa, un quadro raffigurante la riproduzione del bozzetto del Gonfalone del Comune.

Data:

15 dicembre 2025

Immagine principale

Descrizione

Olgiate Olona – Nella mattinata di oggi, il Sindaco Giovanni Montano ha consegnato personalmente al Comandante della Stazione dei Carabinieri con competenza su Castellanza e Olgiate Olona, Luogotenente Andrea Contessa, un quadro raffigurante la riproduzione del bozzetto del Gonfalone del Comune di Olgiate Olona.
Il Gonfalone — così definito nello statuto araldico comunale — è caratterizzato da un drappo di colore azzurro, riccamente ornato con ricami d’argento e caricato dallo stemma comunale, accompagnato dall’iscrizione “COMUNE DI OLGIATE OLONA”. Le parti metalliche e i cordoni sono argentati. La composizione araldica, approvata il 22 febbraio 1951 con firma degli allora dal Presidente della Repubblica Luigi Einaudi e del Presidente del Consiglio dei ministri Alcide De Gasperi. Il quadro — simbolo della storia, dell’identità civica e dei valori istituzionali del nostro Comune — è stato donato alla Stazione dei Carabinieri come segno di stima e di profonda collaborazione tra l’Amministrazione comunale e l’Arma dei Carabinieri per il servizio quotidiano reso alla cittadinanza.

➡️Leggi il comunicato stampa completo.

Allegati

A cura di

Ufficio di Staff del Sindaco

Municipio di Olgiate Olona, Via Luigia Greppi, 4, Olgiate Olona, Varese, Lombardia, 21057, Italia

Telefono: 0331608742
Email: segreteriasindaco@comune.olgiateolona.va.it

Pagina aggiornata il 15/12/2025