Sviluppi riguardanti il focolaio di influenza aviaria e lo stato della zona Balina

L’Amministrazione Comunale di Olgiate Olona informa la cittadinanza in merito agli sviluppi riguardanti il focolaio di influenza aviaria e lo stato dell’area Balina.

Data:

15 dicembre 2025

Immagine principale

Descrizione

Negli ultimi giorni si è riscontrata una intensa e molto problematica recrudescenza di odori nauseabondi che rendono l’aria per i cittadini della zona “irrespirabile”, arrecando un grave nocumento alla vita quotidiana. Inoltre, si sono verificati nuovi fenomeni di sciami di mosche che, per stagionalità e intensità, risultano anomali.
In data 13 novembre 2025 è stata protocollata presso gli uffici comunali l’Ordinanza n. 16/2025, emanata dal Sistema Socio-Sanitario di Regione Lombardia – ATS Insubria Dipartimento Veterinario, con la quale sono state disposte per l’Azienda Bruzzese le seguenti misure:

  • sequestro, abbattimento e distruzione degli animali presenti, a seguito dell’accertamento del focolaio di aviaria;
  • pulizia e disinfezione di tutti i locali e delle aree circostanti;
  • divieto di ripopolamento della struttura per almeno 21 giorni dal completamento delle operazioni di bonifica.

Successivamente, in data 17 novembre 2025, il Comune di Olgiate Olona ha diffuso un comunicato confermando ufficialmente la presenza del focolaio presso la suddetta azienda agricola.
Ad oggi, 11/12/2025 risulta che tutte le carcasse delle galline ovaiole soppresse siano state regolarmente smaltite tramite incenerimento, secondo le procedure previste dalla normativa vigente. L’Amministrazione Comunale ha richiesto conferma formale che quanto dichiarato sia stato svolto.
Tuttavia, continuano a pervenire segnalazioni da parte dei cittadini relative alla presenza di odori intensi, rilievi confermati anche da pattuglie della Polizia Locale e da Consiglieri Comunali che, recandosi in loco o vivendo nelle prossimità, hanno diretta contezza degli accadimenti. Gli odori presentano intensità che, percettivamente, sembrerebbero riconducibili a materiale biologico e/o chimico, con ripercussioni significative sulla vivibilità dell’area.

➡️Leggi il comunicato stampa completo.

Allegati

A cura di

Ufficio di Staff del Sindaco

Municipio di Olgiate Olona, Via Luigia Greppi, 4, Olgiate Olona, Varese, Lombardia, 21057, Italia

Telefono: 0331608742
Email: segreteriasindaco@comune.olgiateolona.va.it

Pagina aggiornata il 15/12/2025