Informativa ATS Provincia allevamenti avicoli familiari (influenza Aviaria)

In merito al focolaio di influenza aviaria che ha colpito l'allevamento di galline ovaiole presente sul territorio olgiatese, ATS Sanità Animale ha chiesto di diffondere la nota allegata, ai cittadini residenti nella zona di sorveglianza.

Data:

26 novembre 2025

Immagine principale

Descrizione

In merito al focolaio di influenza aviaria che ha colpito l'allevamento di galline ovaiole presente sul territorio olgiatese, ATS Sanità Animale ha chiesto di diffondere la nota allegata, ai cittadini residenti nella zona di sorveglianza che posseggono galline, galli e altri animali da cortile avicoli, al fine di segnalare decessi di questi animali e di adottare delle misure minime di biosicurezza per evitare di diffondere il virus. A chi avesse la presenza di cani e gatti nei medesimi luoghi è indicato di evitarne la promiscuità.
È stato ribadito che non vi sono pericoli alla salute umana. Chi ha animali da cortile di tipo avicolo è pregato di comunicarlo al Comando di Polizia Locale al 0331 608732 ovvero per email: polizialocale@comune.olgiateolona.va.it - Grazie della collaborazione

Allegati

A cura di

Corpo di Polizia Locale

Vicolo delle Immagini, 1, 21057 Olgiate Olona VA, Italia

Telefono Polizia Locale: 0331608732
Telefono Segreteria Comando: 0331608748
Email: polizialocale@comune.olgiateolona.va.it

Pagina aggiornata il 26/11/2025