Stanno attuando una campagna di PREVENZIONE del TUMORE DELLA CERVICE UTERINA, una neoplasia maligna che colpisce la parte iniziale dell’utero (collo dell’utero).
É il primo cancro ad essere riconosciuto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità come totalmente riconducibile ad una infezione: il Papilloma Virus Umano (HPV).
Nelle zone geografiche in cui vengono effettuati programmi di screening basati su Pap-test stiamo assistendo ad un decremento di questa forma tumorale. Ulteriori risultati positivi sono attesi con l’introduzione della vaccinazione offerta gratuitamente alle ragazze nel loro dodicesimo anno di età.
“Proprio per questi motivi abbiamo deciso di attuare una campagna di informazione e prevenzione che si protrarrà nei prossimi anni offrendo alle donne di Olgiate Olona con età compresa tra i 25 e i 45 anni la possibilità di sottoporsi gratuitamente ad un Pap Test con ricerca dell’HPV”- ricorda l’assessore alla salute, dottor Giovanni Montano - si tratta di un esame semplice ed indolore del collo dell’utero per evidenziare la presenza di alcune lesioni a rischio di degenerazione.”
L’esame sarà eseguito da un’ostetrica presso il Centro Medico Kouros in Piazza Pertini, 15 a Olgiate Olona e sarà totalmente gratuito. Non occorre la richiesta del medico curante.
Tutte le donne interessate dallo screening saranno contattate direttamente per prenotare il controllo.