La struttura in cui si trova l'attuale Scuola Materna è stata realizzata alla fine degli anni Venti grazie all'intervento di un Comitato promotore e alla donazione del terreno da parte della Società Sanitaria. La costruzione fu dedicata ai Landriani, nobile famiglia di Olgiate Olona.
La Scuola Materna che conosciamo oggi deve la propria ristrutturazione e modernizzazione all'azione tanto convinta quanto ostinata dell’ex parroco di Olgiate e attuale presidente dell’ente don Eligio Genoni.
Nel 1993 don Eligio ottiene che l'asilo infantile diventi un ente morale con personalità giuridica di diritto privato, riconoscimento anche formale della funzione educativa e sociale che l'istituzione svolgeva sul territorio.
Dal 1997 l’asilo infantile assume la nuova denominazione di “scuola materna”.
Infine nell'anno scolastico 2000-2001 la Scuola Materna Landriani viene riconosciuta come scuola paritaria esercente un’attività di pubblico servizio.
La struttura della scuola offre un'ampia area d'ingresso, cinque aule per l’accoglienza dei bambini e un’aula multifunzionale per lo svolgimento dei laboratori manipolativo e grafico-espressivo.
Al pian terreno, un salone di 200 mq, le cui vetrate si affacciano sul giardino, permette ai bambini di esprimere liberamente la propria vivacità anche durante le fredde giornate invernali o nei giorni piovosi della primavera e consente lo svolgimento delle attività integrative quali psicomotricità e biodanza.
Le aree dei cortili e dei prati sono attrezzate per i giochi all’aria aperta.
La struttura della scuola offre alle insegnanti (una direttrice, cinque docenti e un’educatrice), una delle quali dedicata in particolare al servizio pre- e post-scuola, la possibilità di rinnovare ogni anno le attività didattiche, consentendo attività di manipolazione e creatività, ampliando le proposte formative e garantendo un armonioso sviluppo delle potenzialità affettive, intellettuali, manuali e motorie dei bambini.