Olgiate Olona ricorre un doppio anniversario: Domenica 25 maggio alle ore 15:00, il Parco Carducci ospiterà la venticinquesima edizione di “Aquiloni al Parco”, storica manifestazione che si inserisce nelle celebrazioni per il centenario dei Padiglioni del plesso Ferrini di Villa Gonzaga.
L’evento è organizzato dagli Elefanti Volanti che hanno aderito alle manifestazioni per il centenario del padiglione Ferrini con il patrocinio gratuito del Comune, invita tutti a ritrovarsi per un pomeriggio dedicato all’arte degli aquiloni. “Prepara un aquilone e vieni a farlo volare con gli Elefanti Volanti”, recita la locandina, che prevede aquiloni gratuiti per i più piccoli.
Questa venticinquesima edizione segna un quarto di secolo di un evento che ha visto generazioni diverse condividere manualità, fantasia e il piacere di stare all’aria aperta.
Il “Bambino con Aquilone Pagliaccio” di Antonio Rubino, riprodotto nel volantino, è raffigurato nella sala Alba di Villa Gonzaga ed ha ispirato generazioni a questa arte. Gli appassionati potranno ammirare l’opera originale visitando la storica villa, un collegamento di pensiero tra l’evento all’aperto e il patrimonio artistico interno alla villa a Olgiate.
La costruzione e il volo degli aquiloni creano ponti intergenerazionali: nonni che insegnano ai nipoti i segreti dell’equilibrio, genitori che riscoprono il gioco con i figli, bambini che vedono le proprie creazioni librarsi in aria.
Sabato 25 maggio alle 15:00 presso il Parco Carducci, in via Conciliazione, Olgiate Olona